Domenico Dragonetti manoscritti originali

On aprile 16, 2013

In questo video è possibile consultare i manoscritti di Domenico Dragonetti utilizzati per la stesura della raccolta “Solos for double bass”, il titolo è presente nelle prime pagine delle parti pianistiche, insieme ad un catalogo tematico.

La prima impressione è che le opere del Maestro fossero pronte per una pubblicazione, che però non avvenne, infatti l’ editore ed amico Vincent Novello donò al British Museum tutte le opere di Dragonetti, molte delle quali ancora non hanno avuto mai stampa.

La mia considerazione in merito a questo, è quello di credere che all’epoca vi fossero poche persone, forse addirittura nessuno in grado di eseguire quelle composizioni! Vista l’elevata perizia tecnica richiesta nella maggior parte di esse, di conseguenza non adatte alla commercializzazione, ma alla preservazione, come testimonianza di alto livello artistico, presso una delle maggiori istituzioni inglesi.

Per una corretta visualizzazione, aprire il Player direttamente dal sito youtube, selezionare la definizione hd e aprire lo schermo intero.

Ascolta degli estratti dei soli di Dragonetti

 

Comments are closed.